
Gli studiosi ne sono sempre più convinti: l’eccesso di grasso addominale può
predisporre a malattie e tumori.
Come mai è così importante la misura della circonferenza addominale?
Ormai è un dato scientifico consolidato: la circonferenza della vita è un indicatore correlato alla possibile insorgenza di una malattia. Un famoso studio scientifico lo ha dimostrato: le persone tra i 40 e i 50 anni esaminate, che in un decennio avevano sviluppato una circonferenza addominale superiore ai 100 cm, hanno visto raddoppiare non solo il proprio rischio di ammalarsi,ma anche l’effettiva comparsa di patologie.
Tenere sotto controllo il peso è un modo per prevenire anche il cancro?
Sappiamo che il grasso viscerale contribuisce alla crescita dei tumori. Il suo aumento alza sia i livelli di insulina sia l’infiammazione. E questo meccanismo è associato, per esempio, a una crescita del rischio di sviluppare un tumore del colon. Il tessuto adiposo, poi, produce aromatasi, un enzima che regola la produzione degli estrogeni implicati nella formazione del tumore al seno. È interessante osservare
che numerosi tumori nascono all’interno o vicino ai depositi di grasso, suggerendo che
le loro alterazioni potrebbero rappresentare uno stimolo alla crescita del cancro.
Quali sono gli alimenti che evitano l’accumulo dei grassi?
Ognuno di noi reagisce al cibo in modo diverso, ecco perché l’alimentazione dovrebbe essere su misura. Contrariamente a quanto si pensa, una circonferenza addominale oltre gli standard non è causata necessariamente da un’alimentazione ricca di grassi: anche l’eccesso di carboidrati e zuccheri favorisce l’accumulo di adipe. L’errore da evitare è quello di introdurre zuccheri dopo le 17. Alla sera, questi vengono convertiti in lipidi a livello epatico, generando il cosiddetto “fegato grasso” e la famosa pancetta. Gli acidi grassi accumulati nell’addome favoriscono quell’infiammazione basale causa di molte malattie.
La nostra mission è quella di educarti ai benefici che l’attività fisica e una corretta alimentazione può portarti in termini di salute, energia, prevenzione delle patologie, qualità di vita migliore, autostima e molto altro ancora…
Dimagrimento Localizzato
Barbara Casati
Personal Fitness Coach
Palestra Paradise