
Ricominciare a muoversi dopo mesi di inattivita’
Rimettersi in forma dopo mesi di inattività a volte è difficile ed è anche causa di stress e stanchezza.
Uno studio dell’ università di Copenaghen ha rilevato che per ricominciare un’attività fisica senza stress, dopo essere stati tanto tempo fermi, bisogna procedere per gradi .
L’ALLENAMENTO GRADUALE E LA COSTANZA mettono in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli.
LA CAMMINATA VELOCE è un allenamento che può favorire una ripresa in tempi brevi: è stato accertato che camminare in maniera spedita a giorni alterni abitua il corpo a sostenere gli allenamenti.
È consigliabile cominciare con almeno 20 minuti per volta, che poi aumenteranno in maniera graduale, fino a raggiungere un’ora di camminata. Dopo aver svolto quest’attività per almeno due settimane, è possibile inserire 10 minuti di corsa ogni 20 minuti di camminata veloce, fino a sostituire con la corsa tutta la durata della camminata. Nel giro di un mese, il corpo sarà pronto a riprendere la corsa senza aver subito alcun tipo di affaticamento.
DARSI DEGLI OBIETTIVI FACILI da raggiungere è importante per non incorrere in possibili cali motivazionali. La facilità di raggiungere un traguardo infatti porta un senso profondo di soddisfazione e un motivo in più per continuare!
La scelta del luogo deve conciliare la presenza anche di persone affidabili e possibilmente conosciute, quindi scegliere i compagni ideali per fare allenamento è molto importante.
Noi della Paradise, abbiamo organizzato gruppi di 12 persone che già alle 6.30 del mattino, con tre lezioni , con tre istruttori diversi, vogliono aiutare più persone possibili a ricominciare a fare attività fisica all’aperto, godendosi le prime luci del mattino e senza levare del tempo alla famiglia.