5 FALSI MITI

5 Falsi miti che allontano le persone dalla palestra e più di 20 motivi per cui ne vale la pena

Quante credenze e leggende si sentono dire sulla palestra e su chi la frequenta, che frenano le persone ad avvicinarsi al mondo del fitness?

In questo articolo proviamo a sfatarne qualcuno…

  1. La palestra è frequentata da gente dai fisici scolpiti. Quindi io non vado perchè sono in sovrappeso e mi sento a disagio. Questo era vero fino agli anni 90′ ,quando le palestre si riempivano di body builder sulla scia della moda americana. Oggi le palestre hanno cambiato orientamento e sono indirizzate al fitness e al benessere, cercando di coinvolgere più target di persone. Noi, per esempio, abbiamo una percentuale altissima di donne.Così, sono nate i percorsi per chi è in sovrappeso, per chi ha dolori, per chi vuole solamente staccare la spina e rilassarsi, per chi vuole migliorare il proprio aspetto estetico e avere un corpo più tonico e definito.
  2. Andare in palestra richiede troppo tempo per tutti gli impegni che ho. Lo sai che è una delle scuse più gettonate? Fondamentalmente cosa c’è di più importante che ritagliarsi del tempo, per prendersi cura della propria salute? Si pensa, che bisogna stare in palestra ore e ore e andarci tutti i giorni. In realtà non è così, potrebbero bastare anche due sedute a settimana oppure degli allenamenti di 30 minuti, per trarne dei benefici, anzi, per dirvi la verità ,allenarsi troppi giorni e senza recupero o troppe ore al giorno, è controproducente.
  3. E’ difficile, rischi di farti male. E’ difficile: NO. I corsi sono adattabili a tutti, ovviamente se sei all’inizio hai bisogno di essere guidata con il nostro percorso , in modo che l’approccio, sia graduale. Quindi la palestra non è per nulla rischiosa, anzi è con il fai da te o adesso con le miriade di app scaricate o Influencer dai corpi scolpiti, che ti invitano ai loro allenamenti, che rischi di farti male perchè l’allenamento non è adatto a te.
  4. Sono troppo vecchia per la palestra. E’ proprio chi ne ha bisogno che non fa palestra, paradossalmente. La palestra non è un esclusiva un luogo per giovani o per chi deve farsi i muscoli.
    La palestra è un luogo di benessere. Esistono percorsi, come il nostro esclusivo “ Stop al mal di schiena “, che serve ad eliminare acciacchi e dolori, ad aumentare la flessibilità, mobilità, dando una piacevole sensazione di rilassamento. Per non parlare di tutta quei corsi la cui parte di prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete di tipo2 e problematiche osteoarticolari.
  5. Andare in palestra è troppo costoso e non me lo posso permettere.Parliamo di priorità e valore. Cosa c’è di più importante della propria salute? Oggi, l’investimento mensile corrisponde a tante piccole spese che facciamo quotidianamente : colazione al bar, aperitivi , dolci del supermercato, abiti ( in realtà non ti servono), senza poi parlare del telefonino di ultima generazione, abbonamento Netfl… Grazie a un corretto stile di vita, si registrano un notevole risparmio di farmaci e visite specialistiche.

ECCO I MOTIVI PER CUI NE VALE LA PENA

Ma quali sono i motivi per andare in palestra?

  1. Un costante allenamento ti aiuta a tenere sotto controllo il peso, accelerando il metabolismo e migliorando l’aspetto estetico
  2. Migliora la tua schiena e gli acciacchi. Oggi il 90% degli italiani e sopratutto le donne, hanno un problema alla schiena. Le cause sono tante, con l’attività giusta si può prevenire e curare il mal di schiena.
  3. Fiato e resistenza, ci si stanca di meno, si è più concentrati e produttivi, si passa la giornata con più energia e si arriva attivi alla sera.
  4. Svago, socializzazione e relax. Oggi come oggi, nessun luogo è più indicato come luogo di svago e socializzazione. Si trovano nuove amicizie, fondate sugli stessi interessi comuni.

Fare attività fisica vuol dire:

  • migliorare l’umore
  • incrementa l’autostima
  • migliora la qualità del sonno
  • aiuta a mantenere il giusto peso
  • riduce lo stress
  • migliora la postura
  • allevia i dolori muscolari
  • migliora l’apparato cardiovascolare
  • migliora il tono e il colore della pelle
  • aumenta la forza muscolare
  • ti fà sentire più felice
  • incrementa la produttività
  • abbassa la pressione
  • riduce la stanchezza
  • rafforza le ossa
  • abbassa il colesterolo
  • diminuisce il rischio di diabete
  • migliora l’attività sessuale e la soddisfazione

Come vedi sono molto di più i benefici che puoi avere che le scuse che puoi trovare per non farlo. Con questo articolo spero vivamente che tu ti sia resa conto dell’importanza di fare attività fisica, non tanto per l’aspetto estetico, ma per la tua salute, voglio lasciarti con una citazione di Nelson Mandela.

” Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che ci manca è la volontà di farlo.”

Ti aspetto in Paradise.

Barbara